SUL FIORE DI LOTO




Sul fiore di Loto

con Simona Zanini
luci Veronica Varesi Monti
video Stefania Visinoni
a cura di compagnia Essere e Tempo

È notte. Una donna esprime la sua devozione portando offerte alla divinità che, uscendo dal sogno, prende vita sui ritmi della musica.

Pushpanjali
è il compimento del rito di apertura caratterizzato dalla tradizionale offerta dei fiori.
Ananda nada maduvar
è la descrizione di tutta la potenza del grande dio Shiva nelle vesti di Nataraja, dio della danza.

Chinna chinna padam
è il racconto di Krisna bambino in una delle sue miracolose imprese fanciullesche. Per salvare il popolo sconfiggerà il demone terribile, gli danzerà sulla testa, e poi tornerà tra le braccia della mamma.

Thillana
è l’esaltazione dei ritmi e delle geometrie nello spazio. Nel vorticoso crescendo finale il sogno si scioglie in un luccichio di petali d’oro. 

Il pubblico, accolto da calde atmosfere e bagliori dorati, viene accompagnato da spiegazioni mimate per meglio cogliere i tesori dell’India misteriosa.

Il Bharata Natyam è un'arte composita che ha come elementi costitutivi: la danza, l'arte drammatica, la musica, la rima, il ritmo costruiti sui principi formulati nel Natya Sastra di Bharata Muni ( santo venerato in India ), da cui deriva il termine Bharata Natyam.
La patria del Bharata Natyam è nel sud dell'India e più precisamente nello stato del TamilNadu, con capitale Chennai.

La danza indiana, in origine praticata nei templi solo a scopo devozionale, oggi ha una sua indipendenza artistica. In essa danza e recitazione non sono disgiunti, ma si fondono in una forma espressiva basata sulla musica.

Simona Zanini è insegnante di danza Bharata Natyam.
Iniziato l’apprendimento della danza Bharata Natyam nel 1996 presso il Teatro Tascabile di Bergamo ha poi perfezionato il suo lavoro nei numerosi viaggi studio in India, a Chennai, capitale della cultura della danza.
La continua e intensa frequentazione di insegnanti indiani, ora allieva di Praveen Kumar,, attualmente noto danzatore e compositore riconosciuto. Ha fatto evolvere la sua danza verso uno stile moderno, approfondendo il contrasto tra la purezza della danza decorativa e la teatralità della danza recitata, per meglio corrispondere alla sensibilità del pubblico occidentale.
Simona Zanini tiene stage di tecnica della danza, lezioni dimostrative di introduzione al Bharata Natyam e di espressività corporea e recitativa per danzatori ed attori occidentali.




Nessun commento:

Posta un commento